Ricordiamo che a fine novembre avevamo chiesto informazioni riguardo il Piano Energetico-Ambientale Comunale (PEAC) al Sindaco e all’Amministrazione, e non avendo ricevuto alcuna risposta per ben due mesi, abbiamo mandato un sollecito. Attendiamo ancora la risposta da parte dell’Amministrazione.
Nel frattempo ci ha risposto al riguardo il consigliere Enzo Buscemi, di cui pubblichiamo integralmente la lettera inviataci.

“SUL PEAC C’E’ CHI FA FINTA DI NON CAPIRE… Cari amici, purtroppo a Menfi quella di non rispondere, o rispondere in modo evasivo, è una consuetudine ormai consolidata, infatti di questa vicenda mi sono personalmente occupato ed ho anche individuato e realizzato delle soluzioni tampone in attesa del PEAC.
Ma andiamo per ordine, in merito alla Vostra richiesta, si è immediatamente attivata la presidenza del consiglio, purtroppo le due conferenze dei capigruppo convocate sul tema, il 5 ed il 12 dicembre 2012  sono andate deserte a causa delle assenze, con un nulla di fatto.
Ho l’impressione che ci sia la volontà di non affrontare il tema sperando che tutti tacciano e qualche speculatore operi indisturbato. Questa mia impressione è confermata dal fatto che in data 08/09/2011 ho sottoposto al consiglio la realizzazione di un PEAC provvisorio che, di fatto, bloccava i progetti speculativi.
L’amministrazione per tutta risposta, dopo avere subito la delibera, fa di tutto per disattenderne i contenuti. Tuttavia, visto che l’ufficio tecnico non rilasciava più autorizzazioni per la realizzazione di impianti, la stessa chiede un parere legale per non applicare il PEAC provvisorio, spendendo soldi pubblici.

Nello specifico c’erano due autorizzazioni bloccate (Ditte: Mistretta Antonino e Lanzara) e in data 30 gennaio 2012 l’avv. Rubino non afferma che la delibera è sbagliata, ma con una ampia relazione dice tutto ed il contrario di tutto sollevando dei dubbi di legittimità dell’atto. Di fatto il risultato finale è che l’ufficio tecnico i primi di febbraio rilascia l’autorizzazione alle ditte Mistretta e Lanzara ed il Consiglio Comunale dovrebbe annullare la propria delibera su proposta dell’amministrazione.

In sede di Conferenza dei capigruppo deliberiamo una proposta alternativa, di approvare delle  prescrizioni esecutive al piano regolatore, ma ad oggi le indicazioni date al tecnico ed all’amministrazione sono rimaste lettera morta. In sostanza la proposta di modifica delle prescrizioni esecutive al piano regolatore, se approvata diventava immediatamente esecutiva ed impediva le proposte speculative fino all’approvazione del Piano Energetico Definitivo.
Per cui il Silenzio che oggi sentite sulle Vostre legittime richieste rischia di agevolare i poteri forti a danno della collettività, ma lo stesso silenzio purtroppo non c’è stato quando la delibera di Consiglio Comunale n. 47/2011 di approvazione del PEAC provvisorio dava fastidio.

Oggi ho la sensazione che questo silenzio e il tergiversare su temi così importanti possa agevolare qualche speculatore privato che potrebbe avere interesse a realizzare gli impianti entro il 30 giugno 2013.
Concludo ricordandovi che io da solo ho potuto fare solo questo, Vi auguro di essere in tanti per potere riscrivere la storia di questo Comune.”

Il Consigliere Comunale
Enzo Buscemi

Ringraziamo il Consigliere Enzo Buscemi per la risposta, e confidiamo che l’amministrazione ci dia le delucidazioni da noi richieste, anche alla luce di quanto abbiamo appena appreso.

By Menfi 5 Stelle, 10/02/2013 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •