elezioni-comunali-urna

Tutti sappiamo che quest’anno si voterà per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Menfi. L’unica cosa che aspettavamo di sapere è il quando, quesito risolto dal Ministero dell’Interno: si vota il 26 e il 27 maggio.

Per queste elezioni amministrative, come avremo modo di approfondire in seguito, ci saranno alcune novità: una su tutte l’elezione del sindaco, che avverrà direttamente al primo turno, senza ballottaggio. La nuova legge elettorale regionale stabilisce infatti che il nuovo primo cittadino sarà chi fra i candidati avrà preso più voti di tutti (a prescindere dalle percentuali).

Il MoVimento 5 Stelle si presenterà alle elezioni comunali con una sua lista e un suo candidato a sindaco. Se le condizioni politiche degli altri partiti e delle altre liste rimarrà come è adesso nelle previsioni, non ci sarà nessun apparentamento. Nel (non)statuto del M5S è infatti sottolineato come la nostra forza politica, per motivi programmatici, metodistici, etici e morali, non può allearsi con altre forze politiche, potendo piuttosto stringere alleanze di tipo politico soltanto con liste che hanno gli stessi obiettivi del nostro movimento (un esempio è il caso della Val di Susa, dove il M5S è alleato politicamente con la lista NO TAV, per le evidenti affinità di intento).

A prescindere dalla data delle elezioni comunali, gli attivisti del meetup “Menfi 5 Stelle” lavorano da parecchio tempo per dare un’alternativa nuova, giovane e competente a quella mentalità politica vecchia, priva di progettualità e inerme nei confronti delle reali necessità della nostra cittadina e dei suoi abitanti che abbiamo avuto finora.
E l’ultima iniziativa in ordine di tempo riguarda proprio le elezioni comunali: in questi giorni infatti è in corso il sondaggio consultivo “Il Sindaco Che Vorresti”, per chiedere alla cittadinanza la loro opinione su possibili personalità in grado di amministrare questo paese. Con l’occasione invitiamo i cittadini a continuare a votare: ci sarà tempo fino al 31 gennaio.

Lo straordinario successo che finora ha avuto la nostra iniziativa è la dimostrazione che la gente è stanca di vedere candidati scelti dall’alto. La gente vuole tornare ad essere partecipe. La gente vuole tornare a poter decidere.

Ci vediamo il 27 maggio in consiglio comunale. Sarà un piacere.

By Menfi 5 Stelle, 23/01/2013 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

barca
italia5stelle
tassa-soggiorno
m5s-accessi-al-mare
Sicilia_Giugno_2015_310
metodo-lota-big

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •