Il Partito democratico ha varato all’unanimità le regole per le primarie degli eletti che si terranno il 29 e il 30 dicembre.

Potranno partecipare anche 10 «veterani» che hanno chiesto una deroga dalla regola del partito che prevede che non si possa candidare chi ha fatto più di tre legislature complete (15 anni). Si tratta di Rosy Bindi, Anna Finocchiaro, Beppe Fioroni, Franco Marini, Gianclaudio Bressa, Cesare Marini, Mariapia Garavaglia, Angelo Agostini, Giorgio Merlo e Giuseppe Lumia. Il voto in direzione sulle loro deroghe è passato con tre astenuti e tre contrari.

A non doversi sottoporre alla prova delle primarie sarà invece chi entrerà nella «quota» del 10%: una cinquantina di nomi scelti direttamente da Bersani.

Dunque, ricapitolando: il 10% dei candidati, e quindi ben più del 10% dei futuri parlamentari in quota PD è scelto direttamente da Bersani, che chiaramente li metterà in posizione “sicure” in lista, di modo che siano tutti eletti in barba alla volontà popolare.

Poi ci sono quelli “derogati”, che non si capisce per quali particolari meriti debbano finire dritti in parlamento senza passare dal via, sorpassando anche tutti gli altri “candidabili” nello stesso PD.

Il PD ha aspramente criticato le “parlamentarie” del M5S ritenendo risibile scegliere dei candidati sulla base di un Curriculum Vitae, una lettera di intenti ed un video online. Il PD ritiene evidentemente più democratico nominare direttamente più del 10% dei parlamentari (e tutte quelle critiche riguardo i capolista del M5S eletti con “solo” poche centinaia di voti?) e lasciare scegliere il resto leggendo una semplice lista di nomi e cognomi.

Contenti loro, contenti pure voi?

Fabio Alemagna

By Menfi 5 Stelle, 18/12/2012 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •