Che-fine-ha-fatto-il-PEAC

Più di due anni fa l’Amministrazione del Comune di Menfi ha deciso di dotare la nostra città di un Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) nonostante la normativa vigente lo renda obbligatorio soltanto per i comuni con più di 50.000 abitanti e facoltativo per tutti gli altri.

Molti di noi cittadini, tramite anche varie Associazioni locali, consapevoli dell’importanza che questo strumento può rivestire per la gestione del territorio relativamente alla sostenibilità economica ed ambientale, abbiamo seguito, in questi anni, l’iter per l’approvazione del PEAC nei vari consigli comunali, e ad oggi siamo in attesa di una sua approvazione, constatando che le ultime informazioni pervenute alla cittadinanza risalgono ad un Consiglio Comunale del 17/01/2012, quando sono state approvate, con le opportune modifiche, le Direttive da fornire al tecnico incaricato dall’Amministrazione Comunale.
Sono trascorsi oltre dieci mesi da quella data e non si conosce se è stato redatto il PEAC da parte del tecnico incaricato per la definitiva approvazione in Consiglio Comunale.
Che fine ha fatto il PEAC? Chi lo ha affossato? E perchè?

Nei mesi scorsi la città ha dovuto affrontare con urgenza due tentativi di speculazione nel nostro territorio da parte della Tre Tigli di Milano (inceneritore di 15MW) e della FRIEL-MAPI di Bolzano (Mega Parco Eolico). Ad oggi non si sa con certezza se tali progetti siano definitivamente archiviati. È del tutto evidente che l’approvazione tempestiva del PEAC avrebbe dato all’Amministrazione Comunale un valido strumento per contrastare in sede di Conferenza dei Servizi tali speculazioni.

Condividendo e appoggiando le battaglie passate e presenti dei cittadini e delle Associazioni di Menfi, le quali hanno dato un valido contributo in occasione delle Assemblee Cittadine del 2 Agosto 2011 e 28 Dicembre 2011, ponendo le basi di un modello di democrazia partecipata, noi cittadini attivi del meetup “Menfi 5 Stelle”

CHIEDIAMO

di essere informati, e con noi anche le Associazioni di Menfi e la cittdadinanza tutta, circa l’iter amministrativo intrapreso e da intraprendere al fine di evidenziare quali motivazioni o interessi impediscono l’approvazione del PEAC, allo scopo di poterli rimuovere.

 

PS: abbiamo mandato una lettera ufficiale al Sindaco, all’Amministrazione e al Consiglio Comunale. In attesa di una risposta ufficiale, le istituzioni da noi interpellate possono rispondere anche qui commentando questo articolo, o scrivendo a menfi5stelle@gmail.com
(a breve il nostro video) 

By Menfi 5 Stelle, 05/12/2012 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

barca
italia5stelle
tassa-soggiorno
m5s-accessi-al-mare
Sicilia_Giugno_2015_310
metodo-lota-big

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •