
La nostra iniziativa M5S PRO (Proponi il tuo PROgramma) prosegue con un’altra proposta, segnalataci da un nostro concittadino, che riportiamo di seguito:
“In tempi di crisi tutti e dico tutti siamo tenuti a risparmiare e quindi a non fare piu quelle cose che in momenti e tempi di prosperità eravamo soliti a fare o avere. La mia proposta è questa: per la prossima ed imminiente nuova amministrazione comunale che andrà ad insediarsi, io propongo di smetterla con queste dirette tv del consiglio comunale, trasmesse da trs o rmk, sborsando cifre non indifferenti a queste emittenti. Non possiamo permertecelo; cambiamo pagina risparmiando, cerchiamo l’alternativa più economica e che offra lo stesso servizio. L’alternativa economica e che offre lo stesso servizio è il web… Basta una buona webcam da 10 euro e tutto è risolto; tanto sono pochi i cittadini sprovvisti di pc e internet e se si appura che non sono pochi cerchiamo il modo – chi di competenza di certo non sono io – di fare arrivare a casa a costo quasi zero i lavori del consiglio. Questa è solamente una mia idea magari utopica per qualcuno, spero possa essere messa in pratica in un futuro non troppo lontano. Grazie, Nino Campo”
Innanzitutto grazie a te Nino per aver dato un contributo finalizzato a migliorare la nostra amata cittadina. Il nostro blog è sempre a tua disposizione per altre proposte, e anche a disposizione di chiunque altro voglia farne.
Il meetup Menfi 5 Stelle, fin dai primi giorni che si è riunito, ha valutato la necessità di dotare il nostro territorio di una connessione a internet libera, gratuita, veloce e ubiquitaria. Diciamo che è un punto cardine del nostro programma, e abbiamo anche iniziato ad elaborare un vero e proprio piano di azione, valutando la fattibilità attraverso lo studio dei costi, dei contratti e della tecnologia disponibili. A breve presenteremo un “Piano per la Connettività” all’attuale amministrazione, senza pensare di aspettare la nuova, o di utilizzare l’argomento per la prossima campagna elettorale, perchè a noi interessa soltanto che si proceda all’innovazione della nostra cittadina, a prescindere dal colore politico dell’amministrazione che se ne occupa, o che se ne occuperà. Uno dei tanti benefici della connettività estesa e gratuita si manifesterebbe proprio nella possibilità di svincolare il consiglio comunale dai costi onerosi che la nostra collettività deve affrontare per consentire la diretta televisiva delle sedute consiliari. Quindi ti diciamo già da subito che l’argomento, per quanto riguarda il nostro movimento qui a Menfi, è già stato affrontato, e anche noi siamo favorevoli affinchè la diretta si sposti dalla tv a internet, con ovvi vantaggi conseguenti, non solo in termini economici, ma anche pratici (pensiamo per esempio alla possibilità di assistere al consiglio da parte di persone fuori sede, o direttamente dal proprio cellulare).
Riteniamo però – e questo se vuoi è un particolare su cui possiamo confrontarci – che la diretta del consiglio online debba essere fatta soltanto dopo che si sia cablato il paese con una connessione ubiquitaria, e dopo che la maggior parte dei cittadini sia in grado di accedere a internet. Non vorremmo infatti correre il rischio che l’abolizione della diretta televisiva diventi una scusa per rendere meno trasparenti le importanti decisioni prese in sede di consiglio comunale qualora non tutti abbiano l’accesso alla rete. Detta in soldoni, secondo noi, e ripetiamo, puoi dirci la tua al riguardo, è necessario prima accertarsi che l’accesso a internet sia garantito alla stragrande maggioranza dei cittadini, e soltando dopo eliminare la diretta televisiva per trasferirla in rete.
Di sicuro il tuo punto di vista è fortemente condivisibile, e, dopo aver cercato le dovute informazioni sulla fattibilità dell’idea, verrà inserita nel nostro programma. Se intanto ci sta seguendo qualcuno in grado di dare a noi e a chi ci segue le idonee informazioni tecniche, lo invitiamo a contattarci.
Termini e Condizioni di utilizzo
Questo sito web contiene sezioni aperte ai commenti degli utenti. E' vietato inserire commenti che violino i diritti di terzi o che possano essere considerai illegali, diffamatori, osceni o contrari alla legge. La redazione di Menfi5Stelle.it non verifica preventivamente il contenuto di queste sezioni e perciò non può essere considerata responsabile per qualsiasi danno, detrimento o pregiudizio derivante dal contenuto pubblicato. La redazione si riserva comunque il diritto di monitorare periodicamente i contenuti pubblicati dagli utenti e rimuovere liberamente qualsiasi commento che violi le condizioni sopracitate.