La nostra iniziativa M5S PRO (Proponi il tuo PROgramma) prosegue con un’altra proposta, segnalataci da un nostro concittadino, che riportiamo di seguito:

In tempi di crisi tutti e dico tutti siamo tenuti a risparmiare e quindi a non fare piu quelle cose che in momenti e tempi di prosperità eravamo soliti a fare o avere. La mia proposta è questa: per la prossima ed imminiente nuova amministrazione comunale che andrà ad insediarsi, io propongo di smetterla con queste dirette tv del consiglio comunale, trasmesse da trs o rmk, sborsando cifre non indifferenti a queste emittenti. Non possiamo permertecelo; cambiamo pagina risparmiando, cerchiamo l’alternativa  più economica e che offra lo stesso servizio. L’alternativa economica e che offre lo stesso servizio è il web… Basta una buona webcam da 10 euro e tutto è risolto; tanto sono pochi i cittadini sprovvisti di pc e internet e se si appura che non  sono pochi cerchiamo il modo –  chi di competenza di certo non sono io – di fare arrivare a casa a costo quasi zero i lavori del consiglio. Questa è solamente una mia idea magari utopica per qualcuno, spero possa essere messa  in pratica in un futuro non troppo lontano. Grazie, Nino Campo”

Innanzitutto grazie a te Nino per aver dato un contributo finalizzato a migliorare la nostra amata cittadina. Il nostro blog è sempre a tua disposizione per altre proposte, e anche a disposizione di chiunque altro voglia farne.

Il meetup Menfi 5 Stelle, fin dai primi giorni che si è riunito, ha valutato la necessità di dotare il nostro territorio di una connessione a internet libera, gratuita, veloce e ubiquitaria. Diciamo che è un punto cardine del nostro programma, e abbiamo anche iniziato ad elaborare un vero e proprio piano di azione, valutando la fattibilità attraverso lo studio dei costi, dei contratti e della tecnologia disponibili. A breve presenteremo un “Piano per la Connettività” all’attuale amministrazione, senza pensare di aspettare la nuova, o di utilizzare l’argomento per la prossima campagna elettorale, perchè a noi interessa soltanto che si proceda all’innovazione della nostra cittadina, a prescindere dal colore politico dell’amministrazione che se ne occupa, o che se ne occuperà. Uno dei tanti benefici della connettività estesa e gratuita si manifesterebbe proprio nella possibilità di svincolare il consiglio comunale dai costi onerosi che la nostra collettività deve affrontare per consentire la diretta televisiva delle sedute consiliari. Quindi ti diciamo già da subito che l’argomento, per quanto riguarda il nostro movimento qui a Menfi, è già stato affrontato, e anche noi siamo favorevoli affinchè la diretta si sposti dalla tv a internet, con ovvi vantaggi conseguenti, non solo in termini economici, ma anche pratici (pensiamo per esempio alla possibilità di assistere al consiglio da parte di persone fuori sede, o direttamente dal proprio cellulare).
Riteniamo però – e questo se vuoi è un particolare su cui possiamo confrontarci – che la diretta del consiglio online debba essere fatta soltanto dopo che si sia cablato il paese con una connessione ubiquitaria, e dopo che la maggior parte dei cittadini sia in grado di accedere a internet. Non vorremmo infatti correre il rischio che l’abolizione della diretta televisiva diventi una scusa per rendere meno trasparenti le importanti decisioni prese in sede di consiglio comunale qualora non tutti abbiano l’accesso alla rete. Detta in soldoni, secondo noi, e ripetiamo, puoi dirci la tua al riguardo, è necessario prima accertarsi che l’accesso a internet sia garantito alla stragrande maggioranza dei cittadini, e soltando dopo eliminare la diretta televisiva per trasferirla in rete.

Di sicuro il tuo punto di vista è fortemente condivisibile, e, dopo aver cercato le dovute informazioni sulla fattibilità dell’idea, verrà inserita nel nostro programma. Se intanto ci sta seguendo qualcuno in grado di dare a noi e a chi ci segue le idonee  informazioni tecniche, lo invitiamo a contattarci.

By Menfi 5 Stelle, 10/10/2012 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •