Come annunciato, la nostra iniziaiva M5S PRO (PROponi il tuo PROgramma) è iniziata con una segnalazione da parte di un cittadino, che ci ha scritto proponendo alcune idee per lo sviluppo turistico della nostra città, di seguito riportata:

“Sono un camperista che ama viaggiare e conoscere usi, costumi, storia, cultura ecc…. di ogni luogo che visita, (venivo ogni anno in estate a PORTOPALO, ora non sono più gradito) per questo ritengo che le aree attrezzate per i camper, meglio se comunali, per noi camperisti sono indispensabili, magari con possibilità di una navetta condotta da un dipendente con a bordo una guida turistica, entrambi dipendenti del comune che trasportano i turisti a visitare le città d’arte vicine oltre alle aziende che producono i loro prodotti, spiegandone usi, costumi, arte storia, facendo pagare per il servizio offerto una equa somma.
Questo secondo me oltre a far aumentare i turisti, dà la possibilità di creare posti di lavoro per i cittadini di Menfi vendendo i loro prodotti ai visitatori, aumentano la produzione.
Vi dico questo perché i camperisti, in alcune città italiane, ( Menfi è una di queste) vengono viste come persone da allontanare, elargendo loro multe, divieti di parcheggio e quant’altro, sottovalutando il fatto che il camperista, almeno per me e molti altri che conosco, sono fonte di guadagno per i cittadini che hanno il coraggio di ospitarli.
Per concludere, potreste contattare qualche associazione di camperisti che meglio di me potrebbe suggerirvi come organizzare la cosa, stilare regolamenti per la sosta, affinché camperisti di tutta Europa possano trovare accoglienza e contribuire così al creare posti di lavoro, sfruttando, anche il turismo itinerante.
Certo che valuterete la mia proposta, porgo distinti saluti.
Antonio

Il gruppo meetup Menfi 5 Stelle aveva già preso in considerazione l’idea di sviluppare aree attrezzate per i camper, che attualmente trovano spazio soltanto nelle due piazzette di Lido Fiori, in cui ci sono soltanto parcheggi per auto a pagamento e nei parcheggi del lungomare di Porto Palo, senza alcun servizio, con disagi per se stessi (come ha spiegato Antonio), per gli altri turisti, e per i cittadini menfitani.
Il nostro territorio si presta a questo tipo di turismo, e molte sono le aree comunali che, a livello empirico, sono idonee a questo tipo di servizio. L’impatto ambientale di un area attrezzata per camper è minimo, gli investimenti da effettuare per far partire questo tipo di attività sono irrisori, e consistono nel bonificare le aree, creare gli allacci all’elettricità e alle condotte idriche. E’ necessaria poi la creazione di fosse biologiche per gli scarichi dei camper, una cartellonistica verticale e orizzontale, e dei centri di informazione turistica che aiutino i turisti a selezionare velocemente e con chiarezza i luoghi di interesse paesaggistici ed enogastronomici tipici del nostro territorio (che dovrebbero essere installati anche a prescindere dalla presenza di eventuali aree di sosta per i camper, in quanto servono a tutti i turisti, camperisti e non).

Il gruppo meetup Menfi 5 Stelle, al fine di porre in essere una proposta concreta da inserire nel programma elettorale per le elezioni amministrative del 2013, avrà cura nei prossimi giorni di reperire informazioni riguardo la presenza di aree che potenzialmente possono essere destinate alla creazione di aree di sosta per camper visionando il Piano Regolatore Generale, e farà anche uno studio di fattibilità per quanto riguarda le risorse economiche da destinare a questo tipo di investimento.
Ecco alcuni link che possono aiutare quanti siano interessati a discutere questa proposta:
http://www.camperonline.it/areasosta.asp
http://www.associazioneproduttoricamper.it/it/comuni-plein-air/aree-di-sosta.wbl

Proprio ieri, in consiglio comunale, si è parlato della vendita di alcuni terreni di proprietà del comune per andare incontro al grave deficit di bilancio. In un momento di crisi come questo crediamo che i prezzi dei terreni e delle proprietà in generale siano svantaggiosi alla vendita, e sarebbe meglio cercare di sfruttarli per ricavarne un profitto, e nello stesso tempo creare un indotto che risollevi l’economia della nostra città. Si parla tanto della necessità di crescere economicamente, e poi invece la nostra amministrazione cerca sempre e solo di tappare i buchi (e lo fa pure malamente). La visione economica dei politici che governano e che hanno governato si è soffermata soltanto al brevissimo termine. Nessuno degli amministratori di questi ultimi anni è stato in grado di pianificare qualcosa a medio-lungo termine. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti: una crisi economica che non si vedeva da decenni.

Inviate le vostre PROposte a menfi5stelle@gmail.com

By Menfi 5 Stelle, 19/09/2012 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •