Avete capito bene. Il programma regionale del M5S Sicilia può essere votato online, da oggi fino all’8 settembre.
In vista delle elezioni regionali che si terranno il 27 e 28 ottobre, il Movimento 5 Stelle Sicilia si è organizzato per parteciparvi. Riunione dopo riunione sono arrivate tante proposte di candidature. Poi si sono fatte le primarie, e sono stati scelti i candidati. E, per la prima volta in Sicilia, sono stati i cittadini a scegliere, senza alcuna imposizione, da parte di nessuno.

Nel frattempo, un gruppo di 1500 persone provenienti da tutta l’isola, ha discusso su varie tematiche, rilevando criticità e problemi, formulando soluzioni e proponendo idee nuove. Anche in questo caso, per la prima volta in Sicilia, una collaborazione senza precedenti ha radiografato la (brutta) situazione politico-economica siciliana, e ha posto le basi per ripartire. Avvocati, idraulici, ingegneri, elettricisti, medici, architetti, impiegati, insegnanti, artigiani, operatori turistici, ricercatori, studenti,  professori universitari, provenienti anche da altre parti d’Italia, hanno fatto le loro proposte e le hanno discusse. E adesso è arrivato il momento di votarle. Come? Utilizzando una piattaforma creata dal partito dei prirati tedesco, un software di democrazia che il Movimento 5 Stelle Sicilia sta sperimentando per la prima volta in Italia. Stiamo parlando di LiquidFeedback, un insieme di algoritmi che permette, a fronte di una proposta programmatica, di analizzarla, proporne eventuali emendamenti e votarne il tutto.
Dalla votazione su LiquidFeedback dunque verrà fuori il nostro programma elettorale per le elezioni regionali del 2012, che finora è circolato solo come bozza contentente i punti principali (qui la bozza provvisoria del programma da votare).
Le votazioni cominciano oggi (31 agosto) alle 09:30 e si concluderanno l’8 settembre alle 09:29.
Possono accedere alla votazione tutti i cittadini regolarmente iscritti ad uno dei tanti MeetUp sparsi nell’isola. Se ancora non siete iscritti ad un meetup e volete votare le proposte da inserire nel nostro programma vi invitiamo a iscrivervi al nostro meetup o al meetup sicilia.
Una volta iscritti ad un meetup, o se lo siete già, dovete mandare una mail a lqfb@sicilia5stelle.it inserendo:
– oggetto: “Richiesta iscrizione a gruppo liquidfeedback per votare il programma m5s sicilia”;
– vostro nome e cognome
– vostro indirizzo di posta elettronica
– vostro documento di identità (CI o patente) in formato digitale (PDF)
– URL del profilo meetup personale

Per qualsiasi informazione e aiuto per le procedure di iscrizione e votazione su LiquidFeedback potete contattarci.
Vi invitamo inoltre a consultare la guida (in 3 parti) sul funzionamento e sull’utilizzo del software LiquidFeedback cliccando sui links di seguito:
Parte 1: http://www.youtube.com/watch?v=X7IO6poOrgQ
Parte 2: http://www.youtube.com/watch?v=uLHuQ8Rgbrw
Parte 3: http://www.youtube.com/watch?v=jRc60IbB5yI

 

PS: noi del M5S abbiamo lavorato 4 mesi in 1500 per elaborare il programma elettorale, e siamo riusciti a farne addirittura svariate bozze, che ci apprestiamo a votare da qui a giorno 8 settembre. Eppure ci viene spesso contestato di non avere un programma. Dov’è il programma dei partiti e degli altri candidati? Che idee ha il PD su come risollevare la Sicilia? Che idee ha l’MPA su come risolvere i problemi che il governo MPA-PD ha creato? Come intende l’UDC di Cuffaro portare avanti battaglie importanti come la legalità e la riduzione dei privilegi dei politici? E il PDL? E tutti gli altri? LORO 4 mesi di inciuci, ricatti e liti su come accordare le alleanze politiche per fregare gli avversari (e i cittadini soprattutto). NOI 4 mesi di duro lavoro condiviso per realizzare proposte concrete. C’è una bella differenza.
Loro non molleranno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.
Ci vediamo a palazzo dei Normanni. Sarà un piacere.

By Menfi 5 Stelle, 31/08/2012 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •