I falò e le tendopoli sono vietati. Lo stabilisce l‘art. 3 comma 6-7 del D.D.G del Dipartimento Territorio e Ambiente della Regione Sicilia, anche se sono pochi i comuni che finora sono riusciti a farlo rispettare, e Menfi non è tra questi.
Noi del Movimento 5 Stelle avevamo già trattato l’argomento dei falò in spiaggia, pubblicando una lettera dei gestori dei locali di Porto Palo e Lido Fiori indirizzata all’amministrazione, chiamata ad utilizzare il pugno duro contro i fuochi e le tende di ferragosto. A noi non è pervenuta alcuna risposta. Probabilmente nessun politico vuole darci troppa importanza, e lo capiamo benissimo. Speriamo però che una risposta l’abbiano ricevuta i gestori, perchè è questo che importa.

E’ giusto prendere atto che un intervento dell’amministrazione sul tema dei falò c’è stato: è una locandina che diffonde l’informativa del divieto, diffusa, secondo l’assessore Baldo Clemente, a partire dal 25 luglio dalla Polizia Locale e tramite affissione nei locali del nostro litorale.
Chi scrive non ha visto in giro nessun tipo di manifesto informativo, ma può trattarsi comunque di disattenzione. Sul sito della Polizia Locale tale locandina, che dovrebbe avere una visibilità gigantesca data la portata dei destinatari da raggiungere, è invece rilegata sottoforma di singola immagine negli archivi della sezione blog del sito. E, cosa ben più grave, nel sito del comune non vi è traccia di nulla sull’argomento.
Per tale motivo, nell’augurarci che tutti i cittadini di Menfi e dei comuni limitrofi siano stati più attenti del sottoscritto nel recepire il messaggio di divieto ad accendere fuochi in spiaggia, vogliamo dare una mano all’amministrazione nel diffondere l’informativa su tale divieto.
Purtroppo siamo venuti a conoscenza della locandina soltanto ieri (facciamo finta che ciò dipende dalla nostra disattenzione e non dall’incapacità di informazione dell’amministrazione), grazie al consigliere Calogero Lanzarone, che, con un articolo nel suo blog, è stato l’unico a dedicargli uno spazio di una rilevanza tale da essere preso sul serio.

Tralasciando tutte le polemiche (ce ne sarebbero da fare a bizeffe per come l’amministrazione ha gestito l’estate menfitana, sia per quanto riguarda gli eventi, sia per la pulizia, e vedremo per il ferragosto), l’attenzione del Movimento 5 Stelle è tutta concentrata su 2 aspetti:
1) difendere e tutelare il nostro litorale, promuovendo iniziative come “Spiagge 5 Stelle” e cercando di sensibilizzare i cittadini a rispettare le norme vigenti, compresa quella sul divieto dell’accensione di fuochi in spiaggia e sul divieto di pernottare nelle tende (divieto che non viene menzionato nella locandina informativa, ma che ricordiamo noi);
2) i cittadini non devono essere presi in giro; da anni, prima della notte di ferragosto, si è sparsa la voce del divieto dei falò, ma puntualmente, ogni anno, ci sono stati. Quest’anno, a parole, sembra che si voglia fare sul serio, e noi ce lo auguriamo. Ma si scoprirà soltanto la notte di ferragosto se quelle dell’amministrazione sono state solo parole.

Noi intanto, nel nostro piccolo, vogliamo aiutare le nostre istituzioni, ribadendo che i falò e gli accampamenti in spiaggia sono vietati. Aiutateci a diffondere il messaggio: è nell’interesse di tutti preservare lo splendore della nostra costa.

By Menfi 5 Stelle, 13/08/2012 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •