Finalmente quello che molti cittadini da tempo sostengono oggi è realtà. Meglio tardi che mai!

Già all’indomani dell’erogazione del primo Reddito di Cittadinanza, la stragrande maggioranza delle opinioni che abbiamo raccolto è stata proprio: Perché i Beneficiari del RDC non vengono impiegati nel miglioramento della qualità dei servizi essenziali del comune?

Col decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 Gennaio 2020  finalmente viene riconosciuto un sacrosanto diritto del cittadino: la dignità di percepire una retribuzione per il suo lavoro e non un sussidio.

Il Comune di Menfi a breve disporrà di nuove risorse umane per migliorare la qualità dei servizi alla collettività e per questo diventa fondamentale ottimizzarne l’impiego.

Al fine di non disperdere questa incredibile opportunità per un comune che non versa in una situazione economica idilliaca, proveremo a suggerire una serie di idee per l’impiego delle risorse umane che per 8 ore settimanali dovranno prestare servizio al comune di residenza e le distingueremo in permanenti e temporanee.

Permanenti:

  • Cura del verde pubblico e del decoro urbano
  • Vigilanza in prossimità degli edifici scolastici durante l’orario di entrata e di uscita
  • Efficientamento del servizio di raccolta dei rifiuti

Attualmente le tempistiche del servizio di raccolta, affidato a pochi operatori e pochi mezzi, variano dalle 5 alle 8 ore. L’impiego dei destinatari di RDC diventa fondamentale per far si che gli operatori non debbano effettuare centinaia di fermate per la raccolta del singolo sacchetto. Il beneficiario di RDC del quartiere, si occuperà dell’accentramento dei mastelli per la raccolta in un punto prefissato, in maniera tale che l’operatore dovrà effettuare una sola fermata per effettuare la raccolta di un’intera via. Questo ridurrà sensibilmente i tempi di raccolta e libererà risorse umane da dedicare ad altre attività.

  • Smistamento frazioni nobili

Con l’ausilio dei beneficiari di RDC bisogna intervenire sul miglioramento della qualità delle frazioni nobili che hanno un valore remunerativo per l’ente. Riducendo le tempistiche del servizio di raccolta si può intervenire concretamente nello smistamento delle frazioni quali plastica e lattine, vetro, carta e cartone. In questo modo, il Comune potrà ottenere un coefficiente contributivo maggiore sui materiali nobili conferiti e al contempo, ridurre sensibilmente tutti quei costi accessori quali: nolo mezzi, carburante e personale impiegato nel trasporto.

Temporanee:

  • Presidio dei CCR (Centri Comunali di Raccolta) delle località balneari nel periodo estivo
  • Supporto alla polizia Locale durante eventi culturali quali: Inycon, Estate Menfitana e qualsiasi altro evento di interesse pubblico.
  • Vigilanza durante il Ferragosto a Porto Palo

Questa a nostro avviso è forse la più grande opportunità per il comune di Menfi che non dispone delle risorse umane sufficienti per una gestione efficiente dell’evento. L’impiego dei beneficiari di RDC permetterà una volta e per tutte di poter individuare delle aree nella spiaggia da destinare ai giovani per poter impiantare dei bivacchi temporanei. Verranno identificati dei responsabili per singola area che corrisponderanno una quota cauzionale che verrà restituita l’indomani, previa verifica degli operatori, quando la porzione di spiaggia verrà riconsegnata nelle stesse condizioni in cui si è ricevuta. In caso contrario, la somma verrà trattenuta per la ripulitura del giorno dopo. Questa nuova riorganizzazione permetterà di archiviare lo scempio a cui tutti i cittadini devono assistere il 15 Agosto di ogni anno e ridurrà drasticamente i costi e le tempi per poter rendere la spiaggia nuovamente fruibile.

Queste sono solo le macro aree sulle quali il Meet up di Menfi suggerisce all’amministrazione comunale di focalizzarsi principalmente. Ovviamente siamo certi che ve ne saranno delle altre alle quali non abbiamo pensato, pertanto, invitiamo tutti i cittadini a collaborare alla stesura di un piano programmatico da sottoporre all’amministrazione comunale per l’ottimizzazione dell’utilizzo di queste risorse aggiuntive.

 

By menfi5stelle, 22/01/2020 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2020 (1)
  • Articoli del 2019 (10)
  • Articoli del 2018 (2)
  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •