Il 30 Ottobre siamo stati contattati dall’Assessore Nino Li Petri in quanto le commissioni consiliari stanno per mettersi al lavoro sul Baratto Amministrativo. L’assessore ha riconosciuto al Movimento 5 Stelle la paternità sull’argomento quale cavallo di battaglia durante la passata campagna elettorale per le amministrative di Menfi chiedendoci una bozza di regolamento da poter essere vagliata dalle commissioni aggiungendo la sua volontà di proporre la convocazione di una nostra delegazione a partecipare ai lavori.

Abbiamo colto con molto entusiasmo l’invito e negli ultimi 10 giorni abbiamo lavorato alla realizzazione di un regolamento che potesse rendere l’introduzione di questo importantissimo strumento giusta e di facile accesso per quelle fasce di cittadini che nel corso degli anni hanno incontrato maggiori difficoltà a livello economico. 

Ma non ci siamo fermati alla redazione di un regolamento, abbiamo introdotto un tema innovativo che già a partire dal 2019 potrebbe fornire a molti cittadini una valida alternativa nel caso in cui non fosse per loro possibile accedere alla famosa Pace Fiscale “DECRETO-LEGGE 23 ottobre 2018, n. 119 Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (GU n.247 del 23-10-2018)”

Nello specifico, abbiamo creato un collegamento diretto con i parametri ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che non è altro che lo strumento che diversi enti pubblici utilizzano per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio), uniformando il regolamento sul Baratto Amministrativo con le fasce di reddito che il Decreto sulla Pace Fiscale individua.

Dove sta dunque l’innovazione  nel metro adoperato?

Semplice! A partire dal 2019, qualora la nostra proposta venisse adottata, i cittadini che desiderano aderire alla pace fiscale e per qualsiasi motivo non riescono ad accedervi, attraverso il baratto amministrativo così, come da noi impostato, potranno comunque intervenire su un riappacificamento con il comune per tutte quelle imposte di sua competenza come la TARI e la TASI.

Inoltre nella mail di accompagnamento al regolamento, abbiamo suggerito di applicare il Baratto Amministrativo anche ai debiti pregressi e di difficile esigibilità senza distinzione di reddito, così da incentivare i cittadini ad aderirvi in virtù della possibilità di poter estinguere i propri debiti pregressi.

Ora non ci resta che attendere una convocazione, in ogni caso siamo ben lieti di aver dato un concreto contributo alla messa in atto di un tema di primaria importanza di cui rivendichiamo la paternità. Riteniamo inoltre che questa è un’iniziativa che non ha alcun colore politico ma che viene invece pilotata dal semplice buon senso e non possiamo che essere felici di poter contribuire, così come già avvenuto per il regolamento sulla gestione dei rifiuti, alla realizzazione di un altro punto del nostro programma.

#alziamolatesta

By menfi5stelle, 13/11/2018 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2018 (1)
  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •