In questi giorni si parla dell’annessione del comune di Menfi a Trapani. Tale proposta è partita dal presidente della provincia Turano, dopo che il governo Monti ha proposto dei tagli alle provincie, fra cui Trapani appunto, che rientra nei tagli in quanto possiede 41 kilometri quadrati di territorio in meno rispetto ai requisiti fissati dalla Spending Review, e per tale motivo rischia di scomparire.
Ecco perchè il presidente della provincia trapanese Turano ha pensato bene di inventarsi la genialata di far uscire Menfi dalla provincia di Agrigento e farla entrare nella sua, ottenendo così i requisiti territoriali necessari ad evitarne l’abolizione. E, per convincere il nostro sindaco ad appoggiare la sua proposta, il neo presidente provinciale ha deciso di proporre un assessorato ad un cittadino menfitano (senza dire a chi ovviamente).

Il nostro sindaco si è detto subito daccordo affinchè Menfi fosse annessa a Trapani, definendo addirittura “seria” la proposta del presidente provinciale trapanese.
Giustamente i cittadini menfitani, tramite i social network e i blog locali, hanno espresso subito parere favorevole: chi se la farebbe scappare l’occasione di uscire da Agrigento, che è la provincia più povera d’Italia?! In un altro contesto anche noi del Movimento 5 Stelle saremmo stati daccordo.

Ma non tutti sanno – a quanto pare forse non lo sa nemmeno il nostro sindaco – che per il riordino amministrativo del territorio, stabilito dal governo nazionale, vale la “fotografia” delle province del 20 luglio 2012, e che ogni annessione successiva a questa data sarebbe dunque inutile ai fini della sopravvivenza della provincia trapanese. In altre parole, ammesso che si decidesse per l’annessione di Menfi alla provincia di Trapani, quest’ultima è destinata comunque a scomparire, perchè vale la situazione che c’era alla data del 20 luglio scorso, e Menfi ritornerebbe ad Agrigento. Altro che proposta “seria”.

Il Movimento 5 Stelle di Menfi, oltre a prendere atto dell’assurda sconsideratezza con cui vengono valutate le decisioni politiche senza conoscerne gli effettivi risultati, vuole anche sottolineare come, in un periodo di crisi, l’abolizione delle provincie (meglio se tutte, ma ci si accontenta anche di alcune) dovrebbe essere bene accetta da chiunque in una logica di risparmio. Si dice sempre che è giusto abolire le province e poi Menfi, di fronte a tutta l’Italia, si mette in mezzo per evitare che ne venga abolita una? E lo fa senza sapere che è tutto vano! Che figuraccia!
Ma c’è di più: come dimostra il video dell’intervista ad un parlamentare dell’UDC, questo partito, a cui ha aderito recentemente il nostro sindaco, è favorevole all’abolizione delle province. La domanda sorge dunque spontanea: ma i partiti non servivano ad accomunare persone con le stesse idee e gli stessi progetti? Noi continueremo a chiederci: che ci fa il sindaco Botta nell’UDC, soprattutto adesso che è daccordo a salvare la provincia di trapani, andando palesemente contro le linee del suo partito? Il sindaco Botta è a favore o contro l’abolizione delle province?

Siamo alle solite: tanta propaganda, proposte assurde (e poi dicono che i demagoghi siamo noi del movimento), scambi di favori (un assessore provinciale ad un menfitano per convincere il sindaco all’annessione? speriamo che non sia così…), incoerenza partitica, brutte figure e disinformazione nei confronti dei cittadini.
E’ la fotografia dell’Italia di oggi. E anche di Menfi a quanto pare.

Ma quando si cambia?

By Menfi 5 Stelle, 06/08/2012 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •