Il Consiglio Comunale di Partanna, nella seduta del 28 gennaio scorso, ha approvato il Question Time del Cittadino, proposto dal consigliere comunale M5S Anna Maria De Benedetti. Tale proposta ricalca quella presentata a Menfi dal nostro portavoce Giuseppe Corso e sottoscritta dal consigliere Ludovico Viviani, ma, a differenza di quanto accaduto a Partanna, la maggioranza del consiglio comunale di Menfi ha bocciato il Question Time del Cittadino per una presunta illeggitimità riscontrata dall’ANCITEL, organo non vincolante a cui è stato chiesto un parere a nostro avviso con un quesito errato e fuorviante rispetto al reale contenuto della proposta stessa.

Viene spontaneo chiedersi se a Partanna i consiglieri comunali sono degli sciagurati che hanno compiuto un atto illegittimo, oppure se a Menfi si è preso a pretesto un vizio di illegittimità che non esiste con lo scopo di nascondere la volontà politica della maggioranza di bocciare una proposta che, se fosse stata approvata, avrebbe migliorato il rapporto tra amministrazione e cittadini, rendendo questi ultimi partecipi e determinanti per le scelte politiche del nostro comune.
Le ultime vicende affrontate in consiglio comunale, come il Piano dei Rifiuti, l’imposta di soggiorno e il PAES, hanno evidenziato quanto sia importante la partecipazione attiva dei cittadini, e quanto sia necessario dotarsi di strumenti democratici per consentire ai menfitani di dare il loro contributo per le scelte che riguardano la nostra comunità.

Ma noi non molliamo.
Il testo del regolamento del Question Time presentato a Menfi è stato integrato in una proposta di legge regionale firmata dai deputati M5S e a breve approderà in Commissione Affari Istituzionali dell’ARS. Se diverrà legge regionale il M5S ripresenterà la proposta in consiglio comunale; nel frattempo sono in fase di studio proposte alternative che possano bypassare i presunti difetti di illegittimità riscontrati dalla maggioranza consiliare.

By menfi5stelle, 03/02/2015 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2020 (1)
  • Articoli del 2019 (10)
  • Articoli del 2018 (2)
  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •