indagine-m5s-commissioni-consiliari

Il capogruppo M5S all’ARS Francesco Cappello ha inviato a tutti i comuni siciliani (anche al comune di Menfi), una richiesta di informazioni circa il lavoro svolto dalle commissioni consiliari nell’anno 2013.

In quanto componente della Commissione “Affari Istituzionali”, Cappello chiede conto del lavoro dei consiglieri comunali al fine di poter quantificare il costo e l’efficienza dell’apparato politico dei comuni siciliani.
I dati raccolti saranno attentamente analizzati al fine di individuare chiare linee d’intervento per eventuali  riduzioni o tagli radicali di eccessivi e ingiustificabili sprechi.

Questa dei controlli sui costi della politica è una delle tante ricognizioni per identificare sprechi e malfunzionamenti effettuate dai deputati del M5S su tutto il territorio regionale. In passato la “radiografia grillina” ha coinvolto settori come la sanità, le zone a rischio ambientale, e la mappatura dell’amianto.

L’obiettivo è semplice: analizzare tutto ciò che è pagato con i soldi dei cittadini, per capire se tali soldi sono spesi bene oppure no, mantenendo e potenziando ciò che funziona, ed eliminando i possibili sprechi.

Per quanto riguarda il nostro Comune, da una prima analisi del lavoro svolto nella seconda metà del 2013 (dall’inizio dell’amministrazione Lotà), i problemi da noi riscontrati non riguardano tanto i costi delle commissioni consiliari (il gettone di presenza dei consiglieri ammonta a poco più di 20 euro netti a seduta), nè vi è un problema di efficienza.
Il vero problema che abbiamo a Menfi è che, forse proprio perchè economiche ed efficienti, le commissioni consiliari sembrano essere costrette a lavorare poco, non per colpa dei rispettivi componenti, ma per quello che abbiamo definito “metodo Lotà“.
Attendiamo i dati ufficiali che il nostro comune fornirà ai nostri portavoce all’ARS; quando li avremo li pubblicheremo su questo sito.

Cliccando qui potrete visionare i gettoni di presenza dei consiglieri per il periodo dal 01/07/2013 al 31/12/2013.

By Menfi 5 Stelle, 14/03/2014 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

barca
italia5stelle
tassa-soggiorno
m5s-accessi-al-mare
Sicilia_Giugno_2015_310
metodo-lota-big

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •