Piattaforma-Petrolifera-Sciacca

Sta per concludersi l’istruttoria dei permessi di ricerca d29 e d30 della Northen Petroleum  situati a sole 2 miglia della costa tra Sciacca ed Agrigento.
E’ infatti stata depositata al comune di Sciacca, il giorno 24 Dicembre, un integrazione alla documentazione propedeutica alla chiusura dell’istruttoria.
Si attende l’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente nei prossimi mesi, se dovesse essere positivo, le compagnie petrolifere potrebbero iniziare la loro campagna sismica già da questa estate. 

Ricordiamo che questi permessi di ricerca così vicini alla costa (entro le 12 miglia) sono ridiventati possibili a causa del decreto voluto da Passera, e votato con ampia maggioranza dal nostro parlamento e dai nostri deputati locali, due fra tutti Marinello (PDL) e CAPODICASA (PD).
Ecco la mappa dello scempio (distanza minima dalla costa circa 2 miglia):

I due permessi di ricerca, il d29 GR-NP e il d347 CR-NP, arrivano a poche miglia dalle coste siciliane e saccensi, coinvolgendo un tratto del canale di Sicilia rinomato per le straordinarie peculiarità ambientali, lo sviluppo turistico, le emergenze archeologiche, le zone di pesca e riproduzione di specie ittiche di straordinaria importanza commerciale.
Tutto ciò che era sopra la linea arancione della mappa, era stato bloccato, almeno fino ad oggi, dal decreto Prestigiacomo.

Ora grazie a Passera e ad i nostri parlamentari, la Northen Petroleum, ha chiesto, ed ottenuto, di potere operare, in deroga al decreto Prestigiacomo, all’interno delle 12 miglia, cioè a poche bracciate da casa nostra.”

Su questi permessi di ricerca la Regione Siciliana, su sollecitazione del Comitato Stoppa La Piattaforma, aveva presentato delle puntuali osservazioni tecniche.
Incredibilmente queste osservazioni regolarmente presentate al Ministero dell’Ambiente non sono state riscontrate nelle integrazioni presentate dalla NP.
Indagheremo sulle motivazioni di questa grave dimenticanza.

I potenziali permessi di ricerca sono circondati da vulcani di natura esplosiva e che la zona è nursery e zona di pesca per numerose specie ittiche di importanza commerciale, oltre ad essere zona di importanza turistica di rilevanza nazionale.
Fra le nuove dimenticanze da inserire a pieno titolo nella Top Ten della speciale classifica dei nostri amici petrolieri, c’è questa voltal’assoluta ignoranza da parte degli estensori dello studio dei numerosi banchi coralligeni, in particolare di Rubrum (Corallo Rosso del Mediterraneo), che circondano l’area oggetto della loro avidità.
Si legge infatti a pag. 29 delle loro integrazioni ” Sebbene non siano presenti in prossimità della zona di prospezione biocenosi di coralligeno, ubicate solamente a SW di Malta verso la Tunisia, è doveroso riportare la presenza di diverse comunità di corallo bianco nel canale di sicilia e in prossimità delle aree esaminate
Non un cenno ai numerosi banchi di corallo rosso presenti in tutto il Canale di Sicilia, e non una riga sul prezioso corallo di Sciacca.

Come Comitato scriveremo immediatamente al Minisitero dell’Ambiente per sottolineare queste gravi mancanze. Noi non ci sottraiamo al nostro dovere di cittadini.
Siamo invece ancora in attesa dei provvedimenti di legge da mesi allo studio del Parlamento che dovrebbero tutelarci dalle estrazioni petrolifere in questi paradisi biologici situati difronte le nostre coste.

PARLAMENTARI MUOVETEVI!
Tra pochi mesi la Northen Petroleum potrebbe avere i permessi per cercare petrolio, almeno nella prima fase di ricerca sismica, se i provvedimenti legislativi non arriveranno prima sarà troppo tardi per tutelare il nostro mare.

Mario Di Giovanna
COMITATO “STOPPA LA PIATTAFORMA”

By Menfi 5 Stelle, 01/02/2014 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

barca
italia5stelle
tassa-soggiorno
m5s-accessi-al-mare
Sicilia_Giugno_2015_310
metodo-lota-big

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •