menfi_politica_viabilità

Grazie a tre emendamenti del M5S alla Camera (a firma della nostra portavoce Claudia Mannino), sono stati sbloccati i fondi per il programma di manutenzione presentato dall’ANAS nell’agosto del 2013, che, tra tante opere di manutenzione, comprende anche il progetto di messa in sicurezza del Viadotto Belice.

Qui trovate l’atto parlamentare con cui i nostri portavoce della commissione Ambiente e Territorio alla Camera hanno dato indirizzo al Governo di avere come priorità le opere di manutenzione (inizialmente il Governo aveva stanziato fondi per opere nuove, fregandosene di quelle vecchie e fatiscenti), facendo in modo che tutti i 300 milioni di euro stanziati coprissero le richieste dell’ANAS per le opere di messa in sicurezza anche di ponti e gallerie stradali (inseriti proprio grazie ai nostri emendamenti).

E’ da parecchio tempo che il Viadotto Belice versa in condizioni critiche. Nel novembre scorso avevamo lanciato l’allarme, e nello stesso tempo ci eravamo attivati chiedendo un’audizione in commissione ambiente all’ARS per sensibilizzare le autorità regionali, fino ad allora misteriosamente all’oscuro della situazione di precarietà del viadotto Belice.
Dopo solo 15 giorni il presidente della Commissione Ambiente all’ARS Giampiero Trizzino (M5S) ha convocato i Comuni del Belice e l’ANAS; quest’ultima si è impegnata a cominciare piccoli lavori di manutenzione in attesa che venissero inseriti i fondi necessari alla messa in sicurezza del viadotto all’interno del Decreto del Fare 2, che il Governo si sarebbe apprestato a votare il mese successivo.

Nonostante questa piccola vittoria, già all’indomani dell’audizione all’ARS, il M5S di Menfi, in coordinamento con la segreteria del presidente Trizzino, espone ai portavoce M5S alla Camera dei Deputati la necessità di inserire nel Decreto del Fare 2 le somme necessarie alla messa in sicurezza del viadotto Belice.

I nostri portavoce presentano il primo emendamento in commissione ambiente alla Camera, ma viene immediatamente bocciato. Al governo interessava più costruire nuove opere che mettere in sicurezza quelle esistenti.
A quel punto Claudia Mannino, insieme ad altri portavoce M5S, presenta un altro pacchetto di emendamenti, meno specifici, ma ugualmente finalizzati a destinare le somme per la manutenzione di ponti e gallerie stradali, secondo il progetto presentato dall’ANAS. Il pacchetto di emendamenti viene accolto, e le somme vengono inserite nel Decreto del Fare 2.

Con tutta probabilità (questo ancora dobbiamo chiederlo all’ANAS), i lavori di messa in sicurezza del viadotto Belice cominceranno nel 2015. E tutto grazie al M5S.

Quello che vi abbiamo raccontato è un esempio il nostro metodo innovativo di occuparci della cosa pubblica consenta di far pervenire (e di risolvere) un problema da una comunità locale al Governo nazionale, passando per tutte le sovrastrutture, e tutto questo pur non occupando ruoli di governo in nessuna di esse.
Ed è la dimostrazione che quando in TV si sente dire che il M5S non ha proposte e ha messo in frigo i propri voti, stanno dicendo un’enorme bugia.

By Menfi 5 Stelle, 25/01/2014 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (1)

Articoli recenti:

barca
italia5stelle
tassa-soggiorno
m5s-accessi-al-mare
Sicilia_Giugno_2015_310
metodo-lota-big

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •