
Ieri gli attivisti del meetup Menfi 5 Stelle, insieme al portavoce M5S al consiglio comunale di Menfi, hanno portato all’ARS la questione delle scarse condizioni in cui versa il viadotto Belice.
I portavoce del M5S a palazzo dei Normanni si sono subito attivati per porre in essere tutte le azioni necessarie affinché venga ristabilita una situazione di sicurezza del viadotto del Belice nel più breve tempo possibile.
Intanto la prima notizia: gli uffici regionali competenti erano totalmente all’oscuro della situazione, segno evidente che tutti gli allarmi sollevati da associazioni, blog e giornalisti non sono arrivati a chi di dovere (o sono arrivati e c’è chi fa finta di non aver sentito). Questo ci fa pensare quanto la pesantissima macchina burocratica e amministrativa regionale sia quasi del tutto sorda ai problemi quotidiani della nostra isola.
Informiamo tutti i cittadini di Menfi e della Valle del Belice che i nostri parlamentari, componenti della commissione Ambiente e Territorio (competente anche su viabilità e trasporti), stanno invitando i sindaci dei comuni interessati, e le autorità competenti, come l’ANAS e i funzionari degli uffici regionali preposti, nonché l’assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità, Nino Bartolotta, al fine di convocare un’audizione all’interno di una delle sedute della commissione che verrà convocata l’ultima settimana di ottobre, o al massimo i primi di novembre. La finalità di tale audizione è quella di sedersi tutti intorno ad un tavolo ed elaborare un piano di intervento per risolvere la situazione.
Abbiamo già trasmesso la notizia dell’invito al sindaco Vincenzo Lotà, il quale si è subito mostrato interessato alla via intrapresa, e ci ha rassicurati riguardo il suo massimo impegno per una questione che ormai ha assunto una primaria importanza per la nostra comunità.
Teniamo a precisare che la manutenzione della SS115, e quindi del viadotto Belice, non è competenza del comune. Piuttosto è frutto degli accordi tra l’assessorato regionale al ramo che prende le decisioni, e l’ANAS che ha l’obbligo di eseguirle.
Vi terremo informati sull’evolversi della situazione, nella speranza che tutto si risolva presto.
Termini e Condizioni di utilizzo
Questo sito web contiene sezioni aperte ai commenti degli utenti. E' vietato inserire commenti che violino i diritti di terzi o che possano essere considerai illegali, diffamatori, osceni o contrari alla legge. La redazione di Menfi5Stelle.it non verifica preventivamente il contenuto di queste sezioni e perciò non può essere considerata responsabile per qualsiasi danno, detrimento o pregiudizio derivante dal contenuto pubblicato. La redazione si riserva comunque il diritto di monitorare periodicamente i contenuti pubblicati dagli utenti e rimuovere liberamente qualsiasi commento che violi le condizioni sopracitate.