centro-riclico-vedelago

Oggi siamo stati a Gibellina, ad un convegno organizzato dal CRESM, a cui ha partecipato Carla Poli, coordinatrice del Centro Riciclo di Vedelago (TV), la quale ha spiegato come è possibile differenziare i rifiuti al 99%, arrivando addirittura a dimostrare che la parola “rifiuto” è utilizzata impropriamente. Il tutto senza l’utilizzo di discariche, di inceneritori, di impianti a biomasse e di nessun altro impianto dannoso per la salute e l’ambiente.

Beppe Grillo parla di queste cose proprio da quando il Centro Riciclo di Vedelago ha cominciato a dimostrare la sua validità, ovvero dal 2010. Su questo sistema dei rifiuti è nata una delle 5 stelle del MoVimento 5 Stelle, quella dei “Rifiuti Zero”. Ne parliamo da più di 3 anni, eppure siamo stati additati come demagoghi, populisti, fascisti e sfascisti, come “movimento del no”, di protesta.

Ma una delle più grandi soddisfazioni è vedere che molti di coloro che ci accusavano (e ci accusano) di tutto ciò, oggi erano presenti al convegno in qualità di amministratori locali, e annuivano e si meravigliavano di fronte al “Sistema dell’Economia Circolare” secondo cui qualsiasi cosa è riciclabile o riutilizzabile senza ricorrere a trattamenti che causano emissioni dannose, ma semplicemente adottando delle politiche di informazione, separazione, riciclo, raccolta e impiantistica particolari e a basso costo.

Forse le amministrazioni e i partiti stanno cominciando a prendere coscienza della necessità di rinnovare il sistema partendo dai rifiuti… Sarebbe una cosa assai auspicabile, per tutti.

C’era anche l’amministrazione di Menfi oggi a Gibellina, rappresentata dall’assessore Rossella Sanzone. C’era il nostro portavoce al consiglio comunale, Giuseppe Corso, e c’era un altro consigliere di minoranza, Ludovico Viviani.
Ancora non sappiamo quali siano le intenzioni reali dell’amministrazione circa la gestione dei rifiuti a Menfi. Ci sono due nodi fondamentali da sciogliere nell’immediato futuro:
1) la formazione degli ARO (ambiti di raccolta ottimale) con la redazione di un Piano di Intervento che preveda un progetto di pulizia, raccolta e trasporto dei rifiuti, da effettuare come comune di Menfi o come Unione dei Comuni;
2) il tentativo di costruzione dell’impianto a biomassa nel comune di Montevago, a confine con il nostro.
Quest’ultimo argomento verrà trattato nel prossimo consiglio comunale, il 10 settembre alle ore 20 (sarà il primo punto all’ordine del giorno).

La presenza dell’assessore Sanzone a questo convegno dovrebbe fare ben sperare riguardo le intenzioni dell’amministrazione su queste due tematiche, anche se la nostra interrogazione sull’impianto a biomasse di Montevago giace ancora senza risposta nei cassetti del sindaco Lotà.

Noi appoggeremo qualsiasi iniziativa amministrativa che vada nella direzione dei Rifiuti Zero secondo il modello Vedelago (o il modello Ponte nelle Alpi, che noi stessi abbiamo sponsorizzato a Menfi). Ci opporremo nei confronti di tutto il resto, a cominciare dall’assurda intenzione di costruire impianti a biomasse.

By Menfi 5 Stelle, 31/08/2013 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

barca
italia5stelle
tassa-soggiorno
m5s-accessi-al-mare
Sicilia_Giugno_2015_310
metodo-lota-big

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •