Ieri è successo qualcosa di storico al Consiglio Comunale di Menfi: sono state quasi del tutto abolite le commissioni consiliari, tramite una modifica al regolamento che ne prevede di fatto l’inutilità se queste non completano i lavori entro 10 giorni (cosa impossibile di fronte a proposte importanti da discutere, come il bilancio, il piano regolatore, e argomenti per i quali spesso si richiedono svariate sedute anche solo per capire di cosa si sta parlando).

Le commissioni consiliari, infatti, sono un organo che, pur essendo soltanto consultivo, ha il compito di sviluppare idee, affrontare problemi, discutere, confrontarsi e appunto “consultarsi” sui vari aspetti che concernono la vita politica di un consiglio comunale. Sono l’organo di consultazione dei rappresentanti del popolo sovrano, e ad oggi esistono in tutti i comuni, in tutte le province, le regioni e in tutte le nazioni democratiche, senza vincoli, senza censure, semplicemente perché sono fondamentali per l’esercizio del mandato che i consiglieri hanno avuto dai cittadini.

Ieri sera in Consiglio Comunale, in totale contrasto con il clima distensivo e collaborativo del primo consiglio, la maggioranza capitanata dal Presidente del Consiglio Vito Clemente (ma il presidente del consiglio non deve essere super partes???) ha usato la forza dei numeri per massacrare, anzi per “macinare” letteralmente il funzionamento delle Commissioni Consiliari.

I novelli consiglieri di maggioranza, che una commissione consiliare non l’hanno ancora vista, non hanno avuto dubbi: devono essere snellite al punto di rasentare l’inutilità. Piegati dietro il volere del grande capo, hanno votato in maniera compatta un regolamento che di fatto sminuisce il loro stesso ruolo di consiglieri.  A nulla è valso il tentativo di tutta la minoranza consiliare di mediare alcune modifiche durante l’accesa sospensione dei lavori dell’aula.

Si è iniziato col piede sbagliato. Anzi. Ce l’hanno proprio tagliato il piede. Ma noi non molliamo.

Macinamu Vicè!!

By Menfi 5 Stelle, 18/07/2013 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •