menfi-city-sharing

Il turismo a Menfi ha margini di miglioramento enormi.
Occorre realizzare una rete di strutture di accoglienza turistico-ricettiva dedicata al turismo outdoor, in prossimità degli itinerari escursionistici ricadenti direttamente e indirettamente nel territorio di Menfi. La finalità principale del progetto è lo sviluppo del settore del turismo attivo e all’aria aperta attraverso la diffusione di un’accoglienza turistica “leggera”, cioè rispettosa dell’ambiente, riconoscendo le potenzialità dei processi partecipativi, incoraggiando la comunità a partecipare attivamente alla rimodulazione e valorizzazione dello spazio urbano e del territorio circostante.

Il progetto “Menfi City Sharing” prevede, nella fase iniziale, l’indicizzazione di tutte le attività turistico-ricettive site nel territorio di Menfi, di tutti i produttori di prodotti tipici lavorati e pre-lavorati, al fine di promuovere in blocco, invece che singolarmente, le aziende che operano nel settore.

L’esigenza di sviluppare un brand “Menfi City Sharing” diventa a questo punto strategica, in quanto, l’unione tra i singoli operatori è fine al risultato di implementare l’interessamento di un segmento turistico estremamente esigente e attento verso l’offerta che il comune di Menfi  può proporre.

La logica con la quale è stato concepito il progetto, è quella del “me too”, ovvero, chi tra gli operatori del settore decide di rimanervi fuori, per interessi personali o per la convinzione di poter fare da soli, perde un’incredibile occasione di sviluppo che coinvolge l’intera collettività.

Tale progetto scaturirà da un grande impegno di tutta l’Amministrazione, attra-verso diverse fasi estremamente correlate tra loro:
– censimento e indicizzazione di tutte le imprese che operano nel settore;
– regolamentazione per singolo settore;
– facilitazioni burocratiche per favorire la regolarizzazione delle imprese irregolari
– posizionamento in base all’offerta;
– calendario degli eventi per stagione;
– diversificazione dell’offerta in base alla stagionalità;
– promozione del brand “Menfi City Sharing” attraverso il web;
– realizzazione di una piattaforma informa-tica per la gestione dei flussi;
– controllo diretto da parte dell’assesso-rato di riferimento.
In questo ambito è previsto l’utilizzo di strutture esistenti e di nuova realizzazione.

Il progetto mira a creare luoghi di ospitalità turistica e di interazione con la cultura locale, nei quali, oltre al pernottamento, si possano offrire servizi come percorsi formativi per turisti legati alla cultura locale, promozione e vendita dei prodotti locali, punti di ristoro e informativi dove reperire gli strumenti per la scoperta del territorio (biciclette, canoe, wind surf ecc).

All’interno delle strutture verrà inoltre valorizzata la gastronomia locale, allestendo nelle aziende agricole che aderiranno al progetto, un laboratorio di trasformazione dei prodotti tipici.

Nell’ambito del progetto si prevede anche la realizzazione di nuove strutture turistico-ricettive all’aperto, integrate con l’ambiente, dove verranno adottate misure eco-compatibili di salvaguardia della natura e delle biodiversità.

Il nostro Programma Completo

By Menfi 5 Stelle, 06/05/2013 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

barca
italia5stelle
tassa-soggiorno
m5s-accessi-al-mare
Sicilia_Giugno_2015_310
metodo-lota-big

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •