Internet rappresenta l’infrastruttura base su cui far viaggiare idee, opinioni, servizi e numerose altre attività. L’accesso all’informazione attraverso la Rete è un modo intelligente per portare cultura e servizi da una parte all’altra del pianeta in modo veloce ed efficace.

La copertura della Rete è fondamentale, in quanto può essere utilizzata per lavorare, per comunicare, per formare comunità, per informarsi. La Rete è trasparenza.

In tempi di crisi, il primissimo approccio per un modello di sviluppo concreto sono la conoscenza e l’apertura al mercato globale: ed entrambe trovano la massima espres-sione di potenziamento con internet.

Mentre in molti comuni, provincie e regioni d’Italia si stanno adottando politiche di connettività libera e gratuita, nel nostro è a mala pena possibile connettersi sfruttando la linea offerta da Telecom, e addirittura non è possibile fare nemmeno questo in certe zone del nostro territorio, soprattutto in campagna e in alcune località balneari.

Provvederemo all’installazione di piccole antenne con tecnologia WI-FI su tutto il territorio comunale, che saranno collegate ad un terminale centrale posizionato nell’ufficio comunale apposi-tamente creato, che verrà chiamato “Sportello Informatico”.

Le modalità con cui si può arrivare a tale obiettivo sono molteplici: il comune può farsi carico dell’installazione e della gestione di tutte le componenti, oppure può affidare tale compito ad una delle tante aziende che stanno nascendo nel settore.I cittadini avranno un loro nome utente e una password per collegarsi a internet gratuitamente, sempre e ovunque nel nostro territorio e non solo.

L’investimento iniziale non è per niente oneroso, e le somme necessarie possono essere reperite sia attraverso finanziamenti europei e regionali a favore della connettività libera e gratuita, sia attraverso la riduzione dei costi di licenza dei software della pubblica amministrazione, mediante installazione di software “open source” (vedi stella amministrazione e cittadini).

La possibilità di inserimento di banner pubblicitari nel portale di connessione può costituire un valido introito per gestire le spese di gestione del servizio.

Un aspetto rilevante di tale proposta è dato anche dalla sua sostenibilità ambientale: numerosi studi infatti confermano che l’installazione di tante piccole antenne (come quelle per il WI-FI) causa un inquinamento ambientale assai inferiore rispetto a poche antenne di grosse dimensioni che riforniscono la stessa utenza. E, poiché l’evoluzione della tecnologia già ci predice che la telefonia, così come la conosciamo adesso, verrà presto sostituita dalle linee dati che correranno su internet, abbiamo motivo di credere che fra qualche anno, installando in tutto il territorio la rete WI-FI, potremmo ambire allo smantella-mento totale delle grosse antenne telefo-niche.

Una volta cablato il nostro territorio con connessione WI-FI libera e gratuita, il comune di Menfi entrerà a far parte della “Free Italia WI-FI”, la rete nazionale per il WI-FI libero, di cui fanno parte già diverse realtà, come la provincia di Roma, i comuni di Venezia, Salerno, ecc…

I cittadini di Menfi in possesso di un account per collegarsi nel nostro territorio, in virtù di tale rete nazionale, avranno accesso a internet gratuitamente anche in tutti gli altri comuni che vi partecipano.

Il nostro Programma Completo.

By Menfi 5 Stelle, 05/05/2013 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •