apriscatole

Art. 70 della Costituzione: “La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere“.
Art.  76 della Costituzione: “ L’esercizio della funzione legislativa non può essere delegato al Governo se non con determinazione di principî e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti”.
Art. 77 della Costituzione: “Il Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.”

Questi 3 articoli, facilmente comprensibili, esprimono tutto ciò che i partiti, le tv e la stampa più ignobile d’Europa hanno nascosto e stanno nascondendo in questi giorni: c’è un Parlamento che può fare le leggi, c’è da più di 40 giorni. E c’è perfino un governo, anche se è il governo Monti, ma poco importa, perchè deve rispondere soltanto alle due Camere.

Stasera i parlamentari del M5S protesteranno contro il ritardo dei lavori parlamentari. Secondo l’art. 72 della Costituzione “ogni disegno di legge, presentato ad una Camera è, secondo le norme del suo regolamento, esaminato da una commissione e poi dalla Camera stessa, che l’approva articolo per articolo e con votazione finale”. Ciò significa che il Parlamento non può fare le leggi se non si formano le Commissioni Parlamentari.

Perchè non si formano le Commissioni Parlamentari? Perchè, come ha appena dichiarato un senatore del PD, si aspetta la formazione del Governo. E, considerando che un Governo per ora c’è,  perchè si aspetta la formazione del Governo? Perchè i partiti devono spartirsi la pagnotta. Io ti do un posto di governo a te, e tu dai un posto in commissione a me, magari la presidenza.

Dicono che “c’è bisogno di far presto perchè il paese è nel baratro”, e cercano di far cadere la responsabilità del ritardo al M5S. In realtà sono i partiti che stanno ritardando la possibilità di fare le leggi, che allo stato attuale è possibile fare se si formano le commissioni parlamentari. Ecco il motivo della protesta.

C’è un ultimo tentativo in atto da parte di un sistema marcio (compresi i media) di destabilizzare lo tsunami che si è abbattuto contro questo status quo che è il vero responsabile della crisi in Italia. Stanno facendo di tutto per screditare il MoVimento con una forza inaudita, addossando su di esso le responsabilità di 20 anni di governo dei partiti, PDL e PD (chi più, chi meno).
Che lo sappiano tutti: noi non ci facciamo scoraggiare. Noi non molleremo MAI.

By Menfi 5 Stelle, 09/04/2013 Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commenta (0)

Articoli recenti:

barca
italia5stelle
tassa-soggiorno
m5s-accessi-al-mare
Sicilia_Giugno_2015_310
metodo-lota-big

Commenta:

Se è la prima volta che commenti un post su Menfi5Stelle.it, quando cliccherai sul pulsante “posta come” ti verrà chiesta un’iscrizione semplice e gratuita, che potrai effettuare utilizzando uno dei tuoi account Facebook, Twitter, Google o Yahoo. I commenti sono liberi, senza moderazione da parte degli amministratori del sito, a condizione che chi scrive sia bene identificabile con nome, cognome e possibilmente una foto di riconoscimento ( leggi Termini e Condizioni di Utilizzo ).
Menfi 5 Stelle è anche qui. Seguici!
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+ Guarda le nostre foto su Flickr Guarda i nostri video su YouTube Contattaci via Email
L'attività politica del M5S
Informati, Divulga, Partecipa
PROPONI LE TUE IDEE PER MENFI
Prendi parte al gruppo di lavoro "PROponi il tuo PROgramma" insieme ad altri attivisti menfitani
ISCRIVITI AL MEETUP REGIONALE
Eventi, discussioni, proposte: entra a far parte della grande squadra del M5S Sicilia
SCRIVI CON NOI LE LEGGI ALL'ARS
Unisciti ai nostri portavoce all'Assemblea Regionale e a centinaia di attivisti siciliani per portare avanti le nostre proposte in regione
ISCRIVITI AL MOVIMENTO 5 STELLE NAZIONALE
Condividi le tue idee con i 500mila iscritti del MoVimento, scegli i candidati alle elezioni, proponi la tua candidatura
SCRIVI CON NOI LE LEGGI IN PARLAMENTO
Con il "Sistema Operativo M5S" puoi confrontarti con migliaia di cittadini per scrivere le leggi da presentare in Parlamento
GUARDA LA RUBRICA "5 GIORNI A 5 STELLE"
Rimani aggiornato sull'attività settimanale del M5S in Parlamento guardando il nostro TG online. Condividi i video sui tuoi social.
Video in Evidenza
  • comizio 26 5 2013 2 parte

  • Intervento in aula di Stefano Zito seduta del 9 Giugno 2015

  • Alfonso Bonafede (M5S) Otto e mezzo - Integrale

  • #RedditodiCittadinanza, l'Istat conferma la proposta del MoVimento 5 Stelle

I link importanti
Archivio

Consulta l'archivio dei nostri articoli:

  • Articoli del 2016 (7)
  • Articoli del 2015 (17)
  • Articoli del 2014 (35)
  • Articoli del 2013 (107)
  • Articoli del 2012 (32)
  •